Benefici dello stretching!

Lo stretching ha molti vantaggi, tra cui maggiore flessibilità e libertà di movimento, prestazioni sportive migliorate, prevenzione degli infortuni, prevenzione dei dolori muscolari, miglioramento della postura e riduzione dello stress.

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Maggiore flessibilità e libertà di movimento

Questo è il vantaggio più ovvio dello stretching praticato con regolarità. Tuttavia, le ragioni dello stretching di solito vanno molto più in profondità. Ad esempio, perché vuoi aumentare la tua flessibilità? Per migliorare le prestazioni sportive, la postura o previene le lesioni?

Prevenzione delle lesioni

Essere flessibili può aiutare a prevenire gli infortuni. Lo stretching è stato inserito nel riscaldamento per molti anni. Si pensa che avere muscoli elastici possa prevenire lesioni acute, allungando delicatamente il muscolo prima dell’esercizio. Gli stiramenti dinamici (attivi) sono consigliati per il riscaldamenti, oltre al tradizionale allungamento statico.

Prevenire DOMS

L’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) si verifica 24-48 ore dopo l’esercizio. Si pensa che sia dovuto a microscopiche lesioni nel muscolo. Lo stretching prima e dopo l’allenamento è pensato per ridurre al minimo questo danno.

Migliorare la postura

In molti casi la cattiva postura che si sviluppa nel tempo sono dovuti a squilibri muscolari. Per esempio i muscoli del petto, si accorciano nelle persone che trascorrono molto tempo al computer. Lo stretching di questi muscoli può aiutare a migliorare la postura.

Migliorare le prestazioni sportive

Molti sport richiedono ovviamente alti livelli di flessibilità, ad esempio atletica e ginnastica. Ma anche gli atleti in sport come il Rugby, dove la flessibilità non è immediatamente considerata una componente chiave, possono migliorare le loro prestazioni diventando più elastici. Per avere muscoli sani, devono essere elastici. Ciò aiuterà a prevenire gli infortuni, ma permetterà anche di sviluppare forza attraverso l’intera gamma di movimento dell’articolazione. Questo dà un vantaggio rispetto a chi è “legato”.

Alleviare lo stress

La tensione muscolare è spesso associata allo stress come ad esempio nei muscoli del collo. Lo stretching rilassa questi muscoli e voi allo stesso tempo!

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